Un marchio forte e riconoscibile può aiutarti ad avere più successo, motivo per cui la creazione di una brand identity efficace è molto importante.

Ma che cos’è una brand identity e perché è così importante?

Cos’è un’identità di marca?

Quando crei un’identità di marca, stai essenzialmente applicando i valori del tuo brand a tutti gli elementi visivi che verranno utilizzati per promuovere la tua attività. Ciò significa che un’identità di marca è più di un semplice logo e consiste in una varietà di materiali di marketing.
Questo potrebbe includere:

  • Biglietti da visita
  • opuscoli, volantini, ecc.
  • Confezione del prodotto
  • Abbigliamento
  • Sito web

Sviluppare una brand identity coesa e professionale è una parte importante di qualsiasi strategia efficace di branding. La creazione richiede ricerca e attenzione ai dettagli al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi di un’azienda e trasmetta il messaggio appropriato. Una volta che viene creata una brand identity, molte aziende forniscono linee guida su come il loro marchio dovrebbe essere rappresentato su vari mezzi per assicurare la coerenza.

Perché è così importante?

1. Personalità:  una brand identity è la rappresentazione visiva dei valori e della “personalità” del tuo marchio. Il design definisce essenzialmente il tono del tuo marchio e può essere utilizzato per evocare sentimenti specifici nel tuo pubblico. La tua identità dovrebbe essere progettata per comunicare il messaggio generale della tua azienda e promuovere i tuoi obiettivi di business.

2. Coerenza: lo  sviluppo di una brand identity consente di creare un messaggio coerente su tutti i materiali di marketing. Ogni pezzo dovrebbe avere gli stessi stili di base ed elementi di design, creando un pacchetto di branding coerente.

3. Differenziazione:  una brand identity ti aiuta a differenziare la tua attività dalla concorrenza e a posizionare in modo appropriato il tuo marchio. Sviluppare un design professionale e creativo può aiutarti a distinguerti dai potenziali clienti nel tuo mercato.

4. Consapevolezza:  creare un pacchetto  garantisce che il tuo marchio sia in prima linea in tutti i materiali di marketing, il che aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio. Maggiore è il posizionamento del tuo marchio, maggiore sarà il contatto con i consumatori e più sarà memorabile.

5. Lealtà:  Una brand identity efficace può aiutare a fidelizzare i clienti e a fidarsi di un marchio, perché consente ai clienti di stabilire una connessione tra un prodotto e l’azienda.

Hai bisogno di aiuto per creare la tua brand identity?

Contattaci attraverso il nostro sito web o chiama al +39 370 123 4479

 

//pixelwebstudio.it/wp-content/uploads/2019/05/footer_logo-1.png